MARGE’- COMUNITA’ EDUCATIVA RESIDENZIALE PER MINORI
La comunità educativa per minori a dimensione familiare di tipo residenziale “MARGE” è ubicata nel territorio di Palma Campania in provincia di Napoli ed è gestita dall”ASSOCIAZIONE MARGE’ ONLUS”
DESTINATARI E FINALITA’
La CEM è una struttura di tipo residenziale, che accoglie i minori ambosessi di età compresa tra 4 mesi a 13 anni. ll servizio è prestato per un numero massimo di 7 minori (6+1 per eventuali esigenze di urgenza/pronta accoglienza) per i quali si è reso necessario l’allontanamento dal proprio nucleo familiare in quanto la permanenza è considerata pregiudizievole per la loro crescita.
L’inserimento all’interno della CEM è temporaneo ed ha le seguenti finalità:
- Il rientro nella famiglia di origine, in rispetto del diritto del minore a crescere all’interno della propria famiglia, laddove ci sia stata la risoluzione dei problemi che hanno portato all’allontanamento ed all’affido del minore;
- L’affidamento familiare, nelle varie forme;
- L’adozione, nel caso in cui l’allontanamento dalla famiglia di origine venga dichiarato impossibile;
EMERGENZE
Si intende per emergenza un immediato e temporaneo bisogno di ospitalità servizio garantisce l’immediata accoglienza, previo verbale di affidamento da parte soggetti istituzionali (organi giudiziari, servizi sociali, Polizia municipale). Gli educatori comunicheranno poi ai servizi sociali del comune di residenza del minore, entro il primo giorno lavorativo seguente, l’avvenuto inserimento del minore nella CEM.
ORGANIGRAMMA
All’interno della CEM operano i seguenti organi
RESPONSABILE COORDINATRICE
Supervisiona le attività garantendo il rispetto e l’osservanza delle finalità educative e sociali stabilite nel progetto educativo , individuando i progetti da realizzare e gli strumenti da utilizzare per il perseguimento di tali finalità. Collabora con l’educatore nella pianificazione delle attività e della conduzione della Comunità educativa, nonché nelle relazioni con le realtà esterne.
PSICOLOGO
EDUCATORI PROFESSIONALI
Hanno il compito di curare la realizzazione degli obiettivi previsti nel progetto educativo globale e nel progetto educativo individuale stilato dall’equipe, in base alle esigenze di ogni singolo minore.
OBIETTIVI
Lo scopo della CEM è quello di offrire un contesto di tipo familiare ai minori a rischio o in stato di abbandono ed in tutti quei casi in cui è necessario l’allontanamento dal proprio contesto familiare, sia per motivi sociali che giudiziari. La CEM si propone di far trovare al minore accolto un ambiente in cui non hanno valenza gli ostacoli di ordine sociale ed economico che possano aver causato la sua situazione di disagio.
La permanenza all’interno della CEM è temporanea ed è volta ad affermare i principi fondamentali del vivere comune: legalità, uguaglianza, imparzialità, solidarietà, rispetto del prossimo e dell’ambiente. Il rispetto di tali principi è fondamentale innanzitutto da parte di tutti gli educatori, operatori e volontari che entreranno in contatto con i minori
METODOLOGIA EDUCATIVA E MODALITA’ DI INTERVENTO
L’equipe opera avendo presente il concetto di unicità della persona, in base al quale nasce la necessità di un intervento educativo- psicologico individualizzato e personalizzato che rispetti la centralità del soggetto con i suoi bisogni ed esigenze.
Nell’economia del nostro lavoro riteniamo che sia molto importante il rapporto tra l’ospite e gli operatori: questi ultimi, difatti, assolvono un ruolo delicato che è di natura contenitiva, normativa e protettiva. La funzione contenitiva è finalizzata alla regolazione emotiva; la funzione normativa ha lo scopo di recuperare quella dimensione delle regole che generalmente è mancante nella vita degli ospiti della CEM; infine la funzione di protezione che implica l’assistenza e la cura di ogni singolo minore nel quotidiano. In tal senso sono individuati proposti e realizzati momenti di vita familiare e collettiva, quali ad esempio le feste in occasione di eventi particolari, il cui scopo è quello di far interiorizzare agli ospiti sentimenti di
condivisione e di appartenenza. Si cerca, inoltre, di favorire il più possibile la partecipazione alla vita quotidiana della CEM, assegnando anche piccoli compiti da svolgere in gruppo, affinché si possa sviluppare il senso dello stare insieme e della cooperazione. ‘equipe opera cercando di effettuare una mediazione costante tra le esigenze proprie del singolo, con interventi di protezione, sostegno emotivo-affettivo ed accudimento e le esigenze del gruppo, attraverso l’utilizzo di regole che hanno lo scopo di far interiorizzare l’importanza del rispetto del prossimo e di sé stesso
E’ importante sottolineare come la CEM sia una struttura dinamica e flessibile che ci permette di intervenire modificandola in base alle diverse esigenze che si presentano ed alle problematiche da affrontare. E’ l’équipe che, partendo da determinati feedback, decide le modalità di intervento. L’èquipe terapeutico educativa infatti ritiene importante monitorare costantemente il quotidiano della CEM, poiché dall’analisi dell’agire si possono ottimizzare i percorsi educativi e gli obiettivi ad essi sottesi. Tale flessibilità permette, inoltre, di soddisfare le diverse esigenze dei singoli utenti consentendo anche di effettuare verifiche e revisioni della metodologia utilizzata, modificandola ulteriormente in base alle valutazioni dei risultati ottenuti e/o alle esigenze da soddisfare.
STRUMENTI UTILI AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI
- Completamento del percorso scolastico
- Monitoraggio costante del percorso scolastico
- Acquisizione di autonomia personale e sociale
- Cura della propria persona
- Cura degli oggetti propri e altrui
- Acquisizione del rispetto delle regole sociali